Seite in deutsch
Escursioni
Mountainbike
Spielgolf
Piscina
Parco Prenninger
Attività

Escursioni a Monguelfo e dintorni


Escursione sulla Via Panoramica
Escursione panoramica con vista sulle Dolomiti
Punto di partenza:
Monguelfo ufficio turistico (1087m)
Lunghezza: 6,5 km
Percorso circolare
Percorrenza:
02:00 h
Difficoltà: facile
Dislivello: 180 m
Dall’ufficio turistico a Monguelfo (1087m) si passa per il centro di Monguelfo fino ad arrivare di fronte all‘edificio dei Vigili del Fuoco, nell‘area dell‘incrocio per la Val Casies (1090m). Al di sopra dell’incrocio si segue la Via Panoramica sul lato soleggiato di Monguelfo, passando masi contadini fino al bosco „Samwald“ e si raggiunge Tesido. Oltre il „Kreuzbichl“ e la piscina si ritorna a Monguelfo. Il percorso è fattibile anche in senso opposto, con partenza a Tesido.


Il Grande Giro del Castello
Su antichi sentieri

Punto di partenza: Monguelfo ufficio turistico (1087m)
Lunghezza: 6 km
Percorso circolare
Percorrenza: 02:00 h
Difficoltà: facile
Dislivello: 100 m
Dall’ufficio turistico a Monguelfo (1087m) si attraversa il centro del paese, si passa oltre il padiglione della musica presso la Piazza Centrale e si prosegue fino al ponte che attraversa il Rio di Casies. Seguendo l’indicazione Grande giro del castello dopo ca, 50 minuti si gira a destra, si prosegue il percorso e all’incrocio si gira a destra. Dopo una breve salita e un ampio giro per i prati si prosegue attraverso il bosco. Si passa oltre il Castel Welsperg, per il centro scolastico per ritornare al punto di partenza.


Il piccolo giro del Castello
Alla ricerca del fantasma del castello

Punto di partenza: Monguelfo ufficio turistico (1087m)
Lunghezza: 2,5 kmPercorso circolare
Percorrenza: 00:45 hDifficoltà: facile
Dislivello: 80 m
Dall’ufficio turistico a Monguelfo (1087m) si cammina attraverso le case per un breve tratto verso nord fino al centro scolastico, da lì, seguendo costantemente la segnaletica del menzionato sentiero che si snoda parzialmente in leggera salita fino a Castel Welsperg (1150m), si scende in tornanti per il ripido pendio boschivo fino ad un largo ponte sul Rio Casies (1120m), oltrepassato questo, si ritorna verso l’antica strada di Casies a Monguelfo.


Percorso mulino Goala
Il processo tradizionale dal grano al pane

Punto di partenza: Monguelfo ufficio turistico (1087m)
Lunghezza: 5,5 kmPercorso circolare
Percorrenza: 02:00 h
Difficoltà: facile
Dislivello: 202 m
Si segue la Via Stazione per la circonvallazione, dove al sottopassaggio del treno si arriva al punto di partenza del sentiero „Goala Kirchsteig“ n° 2. Proseguendo questo si raggiunge il Gailerhof. Sul posto del vecchio maso, accanto al ruscello „Goalabach“ si trova il mulino. Da questo punto si segue il sentiero n° 39 fino al Lettnerhof, dove si può visitare un forno tradizionale. Percorrendo sul „Percorsomulino Goala“ si raggiunge un piccolo luogo di sosta e poi passando al Bad Waldbrunn infine si ritorna a Monguelfo.

 

 


Initiativen für Welsberg | Via Pusteria 16 | I-39035 Monguelfo (BZ) | Part. IVA: 02490200215
Tel. +39 0474 978 436 |info@ifw.bz